Atelier 12 è la nuova sede legale e operativa dell’associazione culturale Arteria Mediterranea. Giovane e piccolo spazio artistico/creativo indipendente e autofinanziato.
Laboratorio orientato ad una nuova ecologia umana, dove la parola d’ ordine è Contaminazione di arti, linguaggi, culture e metodologie di ricerca ed espressione artistica, canale di passaggio per veicolare flussi vitali e mantenere il movimento di incontro e comunicazione tra individui, che siano abitanti del luogo o gente di passaggio.
Eco al mosaico di diversità e incroci culturali che rende unica Palermo
Atelier 12 è uno spazio dedicato allo studio, ricerca e creazione artistica, principalmente, ma non necessariamente, nell’ ambito delle arti performative, e luogo ospitante residenze creative di artisti locali e internazionali.
A Palermo, nel cuore del centro storico, a 5 minuti a piedi dal mare e dai suoi mercati storici e meraviglie architettoniche, Atelier 12 mette a disposizione la possibilità di utilizzo di 2 sale dotate di pavimento danza, attrezzi di acrobatica aerea, materasso buca, spalliera e tanto altro, per un loro utilizzo autonomo o supportato da professionisti, siano esse usate per residenze artistiche, allenamenti tecnici, ricerca, benessere e Consapevolezza Attraverso il Movimento (promuoviamo il metodo Feldenkrais®) e qualunque altra attività sia affine alla sua visione artistica e culturale e riesca a trovare agio e supporto nei suoi spazi.
Casa viva e pulsante nel cuore del centro storico palermitano dove coltivare ascolto, presenza, benessere, creatività, cura del sè e dello spazio che ci circonda partendo da diverse pratiche che investigano il corpo e il movimento, base della vita e del nostro agire e sentire nel mondo.
Accanto alle attività artistiche promosse dall’ Associazione Arteria Mediterranea, Atelier 12 vuole anche offrire un servizio di turismo culturale, creativo ed ecosostenibile, un’ esperienza del vivere la città “tout court” (dalla ricezione per soggiorni brevi, ad approcci creativi al tempo libero dedicati all’arte, la cultura, e il benessere, all’esplorazione di itinerari naturali e marini lontani dal turismo di massa, alla messa a disposizione di biciclette come impegno quotidiano per cambiare l’approccio all’esplorazione della bellezza del nostro centro storico, a mediazioni culturali tematiche anche in luoghi periferici e nascosti della città per un’ immersione autentica nella complessità e fascino di essa.
Parole d’ ordine dei nostri spazi sono luce, piante, silenzio
Piccolo studio climatizzato di 22 metri quadrati dotato di trave portante a vista a soffitto.
Nel caso di allenamento autonomo, o lezioni private si potranno usare esclusivamente gli attrezzi aerei dell’ Atelier (a meno che non vi siano accordi specifici)
Non è possibile utilizzare piu’ attrezzi al contempo, per questo motivo sia gli allenamenti liberi che le lezioni che le residenze ammettono massimo 3 persone alla volta in sala.
Sarà possibile, talvolta necessario, apportare e riggare in autonomia il proprio attrezzo aereo.
Il rigging avverrà in ogni caso insieme e sotto supervisione della responsabile
Gli allenamenti liberi si svolgono dietro prenotazione a sessione (le sessioni hanno durata variabile a partire da un’ora)
Le lezioni private con Vera Mor (o altri professionisti ospiti dell’ Atelier 12) sono “à la carte”, costruiti ad hoc in base al livello, richieste e le esigenze personali degli individui, con un’attenzione alla qualità e alla specificità di ognuno.
Sala di 40 metri quadri dotata di pavimento professionale per la danza
Le residenze artistiche presso Atelier 12 si prestano particolarmente ad un lavoro di ricerca. Abbiamo anche un ampio magazzino dove poter custodire materiale e scenografie della compagnia.
Nel caso di video proiezioni e mostre fotografiche il materiale tecnico di allestimento dovrà essere reperito dal soggetto proponente; lo spazio offre sé stesso, e sedute, se richiesto. Sia nella sala ground che nella sala aria nel caso di servizi fotografici su attrezzi aerei, questi verranno messi a disposizione dallo spazio.
Lo spazio è caratterizzato da un fascino architettonico che mescola antico e moderno, mura di tufo, pareti bianche, tetti alti e teli neri, in un elegante minimalismo. Piante.
Per avere informazioni sulla disponibilità e condizioni di utilizzo dello spazio per una residenza artistica, o altre attività fra quelle elencate, o per riservare le tue lezioni private o i tuoi allenamenti autonomi o di coppia scrivi le tue richieste ed esigenze a: arteriamediterranea@gmail.com
Le proposte verranno valutate dalla nostra direzione artistica e accettate di buon grado se coerenti o affini alla nostra visione.
Condizioni necessarie all’ utilizzo degli spazi e dei servizi di Atelier 12
Il tesseramento NON è richiesto nel caso di servizi legati a turismo/accomodation della guests area a meno che il soggiorno non sia legato a residenze artistiche
Dall’ ingresso comune attraverso delle scale si accede a destra ad un’ area dell’atelier ad uso esclusivo degli ospiti/compagnie.
Lungo un piccolo corridoio avete il vostro ampio bagno con doccia e riscaldamento, in dotazione gratuita anche teli, bagnoschiuma, shampoo e phon.
Proseguendo si accede ad una stanza soppalcata (19 metri quadrati al livello inferiore e 16 metri quadrati al livello superiore) molto luminosa con pavimenti in parquet e marmo dotata di tavolo, divani, armadio, cassettone, ampi specchi, tv, mini frigo e macchina del caffè.
La stanza puo’ ospitare fino a 5 posti letto (2 letti matrimoniali e 1 letto singolo). Dalla stanza è possibile accedere in modo indipendente al terrazzo, piccolo angolo verde di pace dell’atelier.
Non c’è uso cucina (tranne che per alcune tipologie di residenze artistiche) ma avete a fianco del nostro portone d’ ingresso su via Alloro un bar tabacchi / gastronomia con una terrazza con tavolini dove poter fare colazione o pranzi, che fa anche cucina da asporto, un supermercato Carrefour, la celebre e ottima cioccolateria “Da Lorenzo” a pochi passi, grande varietà di ristoranti, pizzerie e storici ed economici street food disseminati nei paraggi (siamo in pieno centro storico).
Potrete consumare i vostri asporti comodamente nel tavolo della vostra zona giorno o in terrazza. Vi verranno messi a disposizione su richiesta e gratuitamente piatti, bicchieri e posate .
Siete a 5 minuti a piedi dal mare, dalla Vucciria, 10 minuti da Ballaro’, 15 minuti dal mercato del Capo.
A neanche 1 minuto a piedi, avete la splendida Piazza Marina col suo mercato dell’ usato della domenica e l’albero piu’ grande d’Europa.
L’orto botanico, oasi incantata della città, il giardino botanico più grande d’ Europa, dista da noi 350 metri.
A 8 minuti a piedi avete via Roma l’arteria principale della città da cui passano tutte le principali linee di bus.
Tre dei teatri simbolo della città si trovano a 2 passi da noi: Il teatro Garibaldi, Il teatro Biondo, Il teatro Libero.
Nell’ atrio del palazzo abbiamo rastrelliere per bici e posto scooter.
Siamo appena dentro la zona ztl. Se arrivate in macchina potete posteggiare gratuitamente ai margini della ztl a 3 minuti a piedi dall’atelier.